Vinophila 3D Wine Expo - L' Expo per Vino, Birra e Bevande Alcoliche

ultimi articoli

Ad Appiano – Eppan c’è Vinaltum.

In realtà il nome ufficiale del comune è Appiano sulla Strada del Vino – Eppan an der Weinstraße, difficile quindi immaginare un luogo più adatto per la prima edizione di un’iniziativa che punta a creare un salotto del vino italiano ed internazionale in Alto Adige.

Vinaltum, questo il nome dell’evento, si svolgerà nella sale di Castel Schloss Freudenstein il 26 e 27 maggio prossimi sotto l’egida di Danilo D’Ambra, chef del ristorante del castello, e di Raffaele Fischetti, a capo della Fondazione Italiana Sommelier Trentino alto-Adige.

Ad incontrare wine lovers, sommeliers ed operatori dell’horeca ci saranno 150 cantine provenienti da Italia e Francia, con una rappresentanza anche dalla Spagna (Priorat), Slovenia e Armenia.

La domenica la manifestazione sarà aperta al pubblico, mentre il lunedì l’accesso è riservato agli operatori dell’horeca. Una scelta precisa degli organizzatori per conciliare le due esigenze di incontro degli appassionati e dei professionisti senza creare confusione ed intralci al lavoro delle cantine presenti. Per la stessa ragione è stato fissato un numero massimo di 1.000 persone al giorno.

Abbiamo chiesto a Raffaele Fischetti di raccontarci gli aspetti più significativi di Vinaltum 2024.

Innanzitutto la presenza di cantine da tutta Italia e anche dall’estero. L’eccellenza della vitivinicoltura del Trentino Alto-Adige è ottimamente rappresentata, ma abbiamo voluto che ci fossero anche almeno 1 o 2 cantine per ogni regione. In questo modo permettiamo agli appassionati ed ai professionisti della ristorazione di conoscere anche vini diversi da quelli del territorio.

Particolarmente nutrita la presenza di Champagne e siamo orgogliosi di essere riusciti a portare per la prima volta Bruno Paillard in Alto-Adige.

Perché l’altra particolarità è che a tutte le 11 masterclass che si terranno nei due giorni dell’evento saranno presenti i produttori in persona.

Infine la formula di assegnazione delle postazioni: volutamente non abbiamo seguito nessun criterio territoriale o stilistico, ma un rigoroso ordine alfabetico. Creiamo così un’esperienza diversa in cui il visitatore troverà fianco a fianco vini completamente diversi tra loro.

Vinaltum sarà aperta domenica 26 maggio dalle 14:00 alle 21:00 e lunedì 27 maggio dalle 14:00 alle 20:00. Chiusura anticipata per lasciare spazio al “Big Bottle Party” che chiuderà la manifestazione in cui i vini delle cantine presenti saranno serviti solamente da bottiglie magnum.

L’intenzione degli organizzatori e far diventare Vinaltum un appuntamento annuale, intanto conviene prenotare i biglietti per l’edizione 2024 prima che finiscano … Potete trovare il programma dell’evento sul sito Vinaltum.it  

Vinophila
Vinophila 3D Wine Expo - Il metaverso per Vino, Birra e Bevande Alcoliche

Latest Posts

spot_imgspot_img

Imperdibili