Trieste probabilmente non è la prima città italiano che vi viene in mente se pensate all’olio extra vergine d’oliva.
Eppure proprio a Trieste si svolge da 15 anni una delle principali rassegne italiane dedicate a questo prodotto, da quest’anno nella nuova sede del Trieste Convention Center realizzato nel Porto Vecchio, a due passi dalla stazione ferroviaria.
Realizzato dalla Camera di Commercio del Friuli Venezia Giulia in co-organizzazione con il comune di Trieste e con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, “Olio Capitale” sarà aperto dalle 10 alle 19 da venerdì 10 a domenica 12 marzo.
Centinaia i produttori di oli extra vergine di qualità presenti, provenienti da 16 regioni italiane (Friuli Venezia Giulia compresa, perché l’olio extra vergine di oliva anche qui e la provincia di Trieste ha una sua specifica DOP “Tergeste”, basata sulla cultivar autoctona “bianchera”) e dalla Grecia.
Il salone è aperto sia agli operatori professionisti che agli appassionati dell’olio extra vergine d’oliva e prevede un programma di eventi interessanti per le diverse tipologie di visitatori.
Tra i convegni segnaliamo “Valore e Valori dell’Olio Evo” con cui si aprirà il salone alle 11 di venerdì 10 marzo.
Per capire l’importanza ed il ruolo dell’olio extravergine d’oliva in gastronomia, nell’arco dei tre giorni della fiera verranno realizzati 10 laboratori di degustazione in cui 4 oli evo di diverso profilo organolettico per intensità ed aromi verranno abbinati allo stesso piatto.
La versatilità dell’utilizzo dell’olio extravergine di qualità verrà dimostrata negli appuntamenti “Cocktoil” in cui bartender creeranno cocktails utilizzando l’olio extra vergine tra gli ingredienti.
Durante gli orari di apertura della fiera sarà aperto l’Oil bar, in cui i visitatori potranno degustare gli oli dei produttori presenti, così da scoprire le diverse caratteristiche e sfumature dei territori e delle cultivar. Magari dopo aver partecipato alle degustazioni degli oli vincitori del Concorso Olio Capitale.
E poi presentazioni di libri, degustazioni di olio organizzate dalle regioni partecipanti, yoga sotto gli ulivi e molto altro per vivere a 360° la cultura dell’olio extra vergine d’oliva di qualità.
Sul sito www.oliocapitale.it trovate tutte le informazioni per visitare e vivere al meglio il salone.