Cosima Grisancich
Il protagonista di oggi è lo Chardonnay: vitigno a bacca bianca molto versatile, capace di adattarsi a diversi tipi di climi e terreni, per questo motivo viene definito vitigno internazionale.
Viene coltivato principalmente in Francia, lo troviamo in Borgogna, Chablis, Champagne; in Italia è diffuso in quasi tutte le regioni, e viene impiegato soprattutto per la spumantizzazione, ma si possono assaggiare anche delle ottime versioni di vino fermo da uve Chardonnay.
Il grappolo è piccolo, compatto e cilindrico. È un vitigno che matura precocemente e per la produzione di vini fermi viene raccolto entro la seconda metà di settembre (per la produzione invece di spumanti la raccolta viene leggermente anticipata per mantenere una più elevata acidità). Predilige zone collinari con terreni argillosi e calcarei.
La Tenuta Bessererhof conta 6 ettari ed è la tenuta più a sud nella Valle Isarco, situata ai piedi dell’Altipiano dello Sciliar nelle Dolomiti. I vigneti si estendono da 350 a 900 metri s.l.m. e godono di un clima ideale per lo sviluppo della vite: le correnti fresche della Valle Isarco e il caldo della conca di Bolzano favoriscono l’ideale sbalzo termico tra giorno e notte.
La famiglia Mair che da quattro generazioni si occupa di viticoltura di qualità, ha deciso di dedicarsi alla viticoltura naturale.
Nello specifico i vigneti di Chardonnay per produrre la Riserva dell’azienda Bessererhof si trovano a 550 metri s.l.m, su pendii esposti a ovest caratterizzati da terreni di argilla sabbiosa profonda.
L‘uva viene vendemmiata manualmente e torchiata delicatamente dopo una breve fase di macerazione. Il mosto viene chiarificato e fatto fermentare in botti di legno da 500 litri (1/3 legno nuovo).
Dopo la fermentazione malolattica segue la maturazione sulle fecce per un anno in botte di legno grande, successivamente il vino viene conservato per un anno in acciaio e infine imbottigliato dove resta per ulteriori tre mesi prima di essere messo in commercio.
Il colore dello Chardonnay Riserva 2020 si presenta giallo dorato intenso e brillante.
Al naso è complesso e sfaccettato: frutta tropicale, banana, ananas, piccola pasticceria, vaniglia e una lieve nota di miele. Il sorso è ampio e corposo, molto avvolgente e con un finale lungo e leggermente sapido. Uno Chardonnay che si sposa perfettamente a primi saporiti anche a base di pesce e secondi piatti di carne bianca.