Vinophila 3D Wine Expo - L' Expo per Vino, Birra e Bevande Alcoliche

ultimi articoli

Bordeaux en primeur 2022, dal 2 maggio in tempo reale su Tannico

29 aprile 2022

(Redazione) Il 2 maggio scattano le vendite en primeur di Bordeaux e, per la prima volta, sarà possibile aderire in via telematica dall’Italia attraverso la piattaforma di e-commerce Tannico. L’En primeur terminerà alla fine di giugno e in questi due mesi passeranno di mano le migliori partite dei più pregiati Chateaux. Le vendite En Primeur sono un sistema nato nel XVIII secolo tra i commercianti di Bordeaux che prevede l’acquisto di vino 18-24 mesi prima che venga imbottigliato, quando è ancora in affinamento in botte. L’acquisto En Primeur permette di garantirsi in anticipo la disponibilità di alcuni dei vini più ricercati al mondo, ma anche la possibilità di acquistarli a un prezzo competitivo rispetto al loro valore al momento dell’ingresso sul mercato – due o tre anni dopo – rappresentando un’importante opportunità di investimento.

Originariamente e per oltre 200 anni, la vendita En Primeur è stata riservata solamente ai commercianti di vino inglesi. Soltanto a partire dagli anni Ottanta, si è deciso di aprire  la Place de Bordeaux anche ai clienti privati. Ed è così che Tannico durante i giorni caldi per il mercato del vino durante la primavera del 2022 sarà a Bordeaux per selezionare il meglio della produzione e metterlo in vendita sul proprio sito. Saranno giornate intense perché i produttori, e quindi Tannico, comunicheranno quotidianamente l’uscita dei vini del giorno successivo e fino a quel momento saranno ignoti sia i prezzi che le quantità disponibili.

Lafite Rothschild, Château Margaux, Mouton Rothschild, Haut-Brion, Domaine de Chevalier, Cos d’Estournel, Château Cheval Blanc sono solo alcuni dei grandi Château tra i quali Tannico seleziona i vini da acquistare in anteprima. Non manca all’appello Château Mangot, uno degli importati in esclusiva di Tannico, una cantina dalla storia secolare che grazie all’arrivo delle nuove generazioni si è convertita al biologico e a pratiche biodinamiche.

Grazie a numerose assegnazioni speciali, Tannico ha la possibilità di offrire ai propri clienti alcune delle più importanti bottiglie rare che, al momento dell’uscita nel 2024, hanno in genere un valore del 15-20% superiore. Una possibilità di investire in un mercato, quello del Fine Wine Investing, spesso più sicuro di altri (qui il più recente articolo di Vinophila al riguardo).

“Siamo molto soddisfatti di poter aprire questa grande opportunità ai nostri clienti” afferma Marco Magnocavallo, CEO di Tannico. “È un grande orgoglio per tutto il gruppo Tannico quello di avere la fortuna di offrire ai nostri clienti vini così blasonati e che in Italia sono storicamente arrivati sul mercato solo al momento della commercializzazione e mai in anteprima. Un lavoro che VALAP – società francese di e-commerce di vino di cui Tannico ha acquisito una quota di maggioranza lo scorso anno – porta avanti già da diverso tempo con grande successo.”

Olivier Poussier, miglior sommelier al mondo nel 2000 e parte del comitato di degustazione di VALAP: “Sono anni che seguo la selezione delle cantine per VALAP e anche quest’anno ho l’onore di individuare i migliori vini En Primeur per il gruppo Tannico. È sempre un piacere assaggiare questi grandi vini in fase di affinamento e prevedere la loro evoluzione”.

Per non perdere alcuna release e seguire la campagna vendita è necessario registrarsi al seguente link e ricevere tutti gli aggiornamenti. Il servizio è disponibile in Italia, nel Regno Unito e in Svizzera. È possibile acquistare i vini En Primeur sia tramite l’app Tannico che sul sito web www.tannico.it.

Il Gruppo Tannico è attivo dal 2013 in Italia e in Francia dal 2021 grazie all’acquisizione di VALAP. Le due società nel 2021 hanno gestito oltre 600.000 ordini e consegnato 4,5 milioni di bottiglie nel mondo.

Vinophila
Vinophila 3D Wine Expo - Il metaverso per Vino, Birra e Bevande Alcoliche

Latest Posts

spot_imgspot_img

Imperdibili