Vinophila 3D Wine Expo - L' Expo per Vino, Birra e Bevande Alcoliche

ultimi articoli

Cantina Valdobbiadene rilascia il secondo Bilancio di sostenibilità: 100% vigneti certificati SQNPI

19 aprile 2022

(Redazione) La Cantina Produttori di Valdobbiadene rilascia il suo secondo Bilancio di Sostenibilità del Gruppo Cantina Produttori di Valdobbiadene. Realizzato con l’assistenza tecnico-metodologica della società di servizi per lo sviluppo sostenibile Trentino Green Network, il Bilancio è redatto in conformità alle linee guida internazionali GRI STANDARD – Global Reporting Initiative ed è lo strumento di cui la Cantina ha scelto di dotarsi dal 2019 per misurare il proprio impatto sui tre piani della sostenibilità economica, ambientale e sociale.

“La crescita della Cantina in termini di bottiglie prodotte e di fatturato– spiega il presidente della Cantina, Franco Varaschin – è la dimostrazione di come un business responsabile e attento all’ecosistema porti a una crescita sana, in grado di generare contemporaneamente benefici per le persone, il territorio e la comunità.” Un impegno insito nella stessa dimensione cooperativa della Cantina, che celebra quest’anno il 70° anniversario e che ha rappresentato per i soci, fin dalla sua nascita nel secondo Dopoguerra, una possibilità di riscatto e una prospettiva verso un futuro migliore. “Con il fatturato consolidato del Gruppo (oltre 56 milioni nell’esercizio 2020/21, +12,3%) – ha aggiunto Varaschin – è cresciuta la remunerazione delle uve conferite dai Soci, che ha continuato a rimanere equa, aiutando lo sviluppo dei piccoli imprenditori agricoli che costituiscono la trama della nostra Cantina. La Produzione Lorda Vendibile (PLV) per ettaro dei nostri Soci si è posizionata nuovamente tra le più alte in Italia.”

Tra i traguardi più significativi dal punto di vista ambientale scritti nel secondo Bilancio di Sostenibilità, c’è la vendemmia 2021, in cui la Cantina ha raggiunto il 100% di vigneti certificati SQNPI (Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata), certificazione che insieme ai protocolli territoriali emanati dai Consorzi di tutela, contribuisce alla viticoltura sostenibile e alla ricerca di un migliore equilibrio tra qualità delle produzioni, ambiente e società.

“Grazie al lavoro fatto con le Regioni e i Consorzi – ha spiegato Giuseppe Ciotti, Direzione Generale Sviluppo Rurale del MIPAAF – abbiamo già a sistema un numero consistente di aziende che verranno monitorate nell’applicazione delle migliori pratiche agronomiche e strategie di difesa, definite nei disciplinari regionali di produzione integrata, in maniera da completare un quadro globale di gestione sostenibile dei processi di produzione del vino. “

La Presidente del Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG, Elvira Bortolomiol  sottolinea: “Ad oggi la certificazione SQNPI riguarda il 30% della nostra denominazione. L’obiettivo è di arrivare al 45% entro il 2022 e al 100% entro il 2029. Per un territorio come il nostro, che è riconosciuto Patrimonio Unesco, il rapporto con la comunità è un asset fondamentale. Rappresentando un elevato numero di viticoltori della Denominazione, la Cantina Produttori di Valdobbiadene riveste un ruolo di primo piano nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità in agricoltura. La crescita culturale dei viticoltori è alla base dell’evoluzione territoriale verso pratiche agronomiche sostenibili.”

Vinophila
Vinophila 3D Wine Expo - Il metaverso per Vino, Birra e Bevande Alcoliche

Latest Posts

spot_imgspot_img

Imperdibili