Vinophila 3D Wine Expo - L' Expo per Vino, Birra e Bevande Alcoliche

ultimi articoli

Da Bordeaux a Verona, a Cortina: ecco i prossimi eventi da non perdere

20 giugno 2022

(Redazione)

Prosegue la Bordeaux Wine Week: sino a domani, alla Cité du Vin, si tiene il simposio “Act to change” che analizza i cambiamenti che stanno intervenendo nel mondo del vino: dalle questioni ambientali (il clima torrido ha fatto modificare l’agenda della settimana nei giorni scorsi, il meteo prevede un abbassamento delle temperature questa settimana in tutto il distretto bordolese), alla comunicazione, all’integrazione fra virtuale e fisico. Dal 23 al 26 giugno torna Bordeaux Fête le Vin, e si reinventa con gli elementi che ne hanno decretato il successo e le grandi novità. Troveremo sulle banchine la strada del vino all’aperto organizzata nei villaggi intorno alle denominazioni, dove si potranno gustare i vini di Bordeaux e Nouvelle-Aquitaine con viticoltori e mercanti.  I visitatori potranno inoltre godere di un’offerta gastronomica fatta principalmente di prodotti locali   e viticoltura biologica e certificata in un approccio ambientale.

Si incontreranno due grandi denominazioni italiane, due territori viticoli di eccellenza e due culture enologiche differenti. Sarà il giorno del Cortese a Verona, il prossimo 25 giugno. L’Associazione Italiana Sommeliers del Veneto, insieme con i Consorzi del Gavi e del Custoza – media partner L’Adige di Verona, The Italian Wine Journal, Foodyes.it e Vinophila-il metaverso del vino – presenterà tutto l meglio di questo vitigno nelle due concezioni, veneta e piemontese. Sulle colline moreniche di Custoza, il Cortese, viene chiamato Bianca Fernanda e rappresenta uno dei vitigni autoctoni a cui i produttori sono più affezionati. Ricordo il grande entusiasmo con cui ne parlava l’amico Luciano Piona che si impuntava sempre a dire: “Non chiamatela Cortese da noi si chiama Bianca Fernanda!”.

La manifestazione si terrà in Camera di Commercio a Verona, in Corso Porta Nuova, e partirà dalle ore 10.30 con il Convegno “Essere Cortese: quattro voci a confronto” e poi si svilupperà durante tutta la giornata fino alle 19,00 con una serie di Master Class sul vitigno e i suoi vini. Durante tutta la giornata saranno anche presenti delle eccellenze agroalimentari veronesi che proporranno i loro prodotti anche attraverso dei laboratori di degustazione guidati.

Cortina è pronta a dare il via al più importante summit dedicato al vino italiano: domenica 10 e lunedì 11 luglio la perla delle Dolomiti accoglierà VinoVip Cortina, biennale firmata dalla rivista Civiltà del bere. Due giorni rivolti ai professionisti di settore ma anche agli appassionati, con talk di approfondimento sul mondo del vino, incontri ad alta quota e un Grand Tasting delle migliori etichette, tra classici e novità, delle 59 aziende italiane protagoniste. Si inizia con il tradizionale talk show (ingresso gratuito su prenotazione), in programma all’Alexander Girardi Hall domenica alle ore 15.30, che quest’anno sarà dedicato al tema delle Nuove Competenze: il patrimonio di conoscenze indispensabili per i professionisti del vino, sia nell’ambito della produzione sia per la comunicazione e i servizi.

Nella giornata di lunedì 11, dalle ore 15.30 alle ore 19, si apriranno le porte dell’evento più atteso di VinoVip: il Grand Tasting all’interno dell’accogliente Club House del Golf Club, ai piedi dei Monti Faloria e Cristallo. Ognuna delle Cantine presenterà tre etichette d’eccellenza in un walk-around tasting di oltre 170 vini e distillati, con vista mozzafiato sulle Dolomiti ampezzane. L’ingresso alla degustazione è disponibile solo in prevendita al costo di 30 euro.

Vinophila
Vinophila 3D Wine Expo - Il metaverso per Vino, Birra e Bevande Alcoliche

Latest Posts

spot_imgspot_img

Imperdibili