Il prossimo fine settimana da venerdì 22 a domenica 24 marzo presso la Fiera di Padova si terrà una delle tappe di Enologica – l’Arte del Vino.
Enologica è una manifestazione che in passato si sarebbe definita mostra-mercato, dove i consumatori finali possono assaggiare e poi acquistare i vini delle cantine presenti. La possibilità dell’acquisto è piuttosto inusuale nell’ambito delle manifestazioni del vino, impostate quasi sempre sulla sola presentazione ed assaggio dei prodotti da parte del pubblico.
L’altra caratteristica di Enologica è quella di coinvolgere solo piccoli produttori, in pratica somiglia un po’ al Mercato dei Vini della FIVI che si tiene ogni anno a novembre a Bologna.
A differenza dell’evento FIVI che si svolge in un’unica località una volta all’anno, Enologica è una manifestazione itinerante che porta quindi le cantine vicino al consumatore.
Prima della tappa di Padova ci sono state quella di Milano e Brescia e seguiranno quelle di Lecco, Piazzola sul Brenta, Desio ed infine Bologna, i prossimi 25 e 26 maggio.
C’è però un altro elemento che rende peculiare il formato di Enologica ed è l’organizzazione durante la fiera di masterclass su prenotazione comprese nel prezzo del biglietto di ingresso. La peculiarità sta nel fatto che le masterclass riguardano vini celebri di cantine conosciute e quindi i visitatori possono unire la scoperta dei vini di piccole cantine con l’approfondimento su vini famosi.
Queste, ad esempio sono le masterclass che si terranno a Padova:
I Grandi Rossi D’italia
Sordo Barbaresco DOCG 2019 – Piemonte.
Frescobaldi Brunello di Montalcino “Castelgiocondo” DOCG 2018 – Toscana.
Arnaldo Sagrantino di Montefalco “Collepiano” DOCG 2019 – Umbria.
Le Grandi Bolle d’Italia
Ca’ Del Bosco Franciacorta “Cuvée Prestige” DOCG – Lombardia.
Ferrari Brut Trento DOC – Trentino Alto Adige.
Belcolle Alta Langa “Cuvée Valentina” Extra Brut DOCG 2020 – Piemonte.
I Grandi Bianchi: Nord e Sud a Confronto
Livio Felluga “Sharis” Venezia Giulia IGT 2022 – Friuli Venezia Giulia.
Jerman Pinot Grigio Venezia Giulia DOC – Friuli Venezia Giulia.
C. Della Sala “Bramito Della Sala” Chardonnay Umbria IGT – Umbria.
Valle Della Luna Grillo – Sicilia.
Le Isole a confronto
Donna Fugata Chardonnay Contessa Entellina “La Fuga” DOC – Sicilia.
Donna Fugata Cerasuolo di Vittoria “Floramundi” DOCG 2021 – Sicilia.
Contini Azienda Vinicola Cannonau di Sardegna “Mamaioa” Biologico 2021 – Sardegna.
Contini Azienda Vinicola Vermentino di Sardegna “Mamaioa” – Biologico DOC – Sardegna.
Abbiamo chiesto a Marco Ramunno, Amministratore Delegato di Arte del Vino qual è la visione dietro al format di Enologica “Noi vogliamo curare sia i piccoli produttori che i consumatori appassionati. Ai primi diamo un canale per avvicinarsi direttamente ai consumatori finali, tutelandoli dalle richieste di intermediari commerciali sempre più grandi. Ai consumatori diamo la possibilità di trovare vini artigianali di qualità ed acquistarli a prezzi di cantina. In più forniamo anche il servizio di spedizione a casa per chi non voglia portarsi via i vini personalmente i vini acquistati in fiera.
Per garantire un servizio di qualità manteniamo un equilibrio tra il numero di cantine e visitatori per ogni evento con rapporto di circa 60 cantine e 5.000 visitatori ad evento.”
Nel settore del vino è oramai assodato che i consumatori si stanno allontanando dal vino, soprattutto le generazioni sotto i quarant’anni. Raramente però si dice che allo stesso tempo con la riduzione delle enoteche e dei negozi specializzati sono sempre meno i canali attraverso cui questi consumatori possono avvicinarsi al grande patrimonio dei vini artigianali. Saranno gli eventi locali a recuperare il rapporto tra le persone ed il vino?
Per tutte le informazioni sulle cantine presenti a Padova e per l’acquisto dei biglietti, visitate il sito www.artedelvinoeventi.it