Vinophila 3D Wine Expo - L' Expo per Vino, Birra e Bevande Alcoliche

ultimi articoli

Fondazione Edmund Mach e ISVV di Bordeaux lavoreranno insieme per il vino del nuovo millennio

05 maggio 2022

(di Elisabetta Tosi) Accordo fra due big scientifici: la Fondazione Edmund Mach di S.Michele all’Adige e il francese Istituto delle Scienze della Vite e del Vino di Bordeaux (ISVV) hanno siglato un accordo quadro per  lavorare insieme nel campo della ricerca viticola ed enologica allo scopo di affrontare le sfide di questi comparti a livello europeo. Il protocollo, siglato tra il Direttore Generale della FEM, Mario Del Grosso Destreri, e il direttore dell’ Istituto delle Scienze della Vite e del Vino di Bordeaux, prof. Alain Blanchard, è il risultato di una visita di due giorni dei ricercatori francesi presso la sede della Fondazione stessa, durante la quale agli ospiti sono stati mostrati i laboratori e i campi sperimentali di San Michele, e i due istituti hanno potuto confrontarsi  sulle reciproche attività di ricerca, discutendo anche di pianificazione delle linee di ricerca da svolgere in collaborazione.

“Abbiamo l’onore di ospitare un’eccellenza internazionale di ricerca, istruzione superiore e sviluppo che raccoglie le sfide dell’industria vinicola di domani – ha detto il presidente FEM, Mirco Maria Franco Cattani -. La complessità del mondo del vino ci unisce e di conseguenza ci porta ad agire con maggiore efficienza. Alla FEM la ricerca in ambito viticolo è di alto livello, arricchita da numerosi contatti con la professione vitivinicola, con gli attori del territorio e le loro richieste, e dall’istruzione e formazione e dal trasferimento tecnologico” . La Fondazione E. Mach e l’Istituto delle Scienze della Vite e del Vino di Bordeaux si trovano allineati nel perseguimento di obiettivi comuni per promuovere la sostenibilità della filiera viti-enologica: dall’obiettivo della riduzione della chimica e degli apporti fitosanitari perseguito attraverso il monitoraggio delle principali fitopatie, lo studio dell’adattamento della vite ai cambiamenti climatici e alle diverse malattie e l’utilizzo di tecniche di genome editing, all’uso razionale delle risorse naturali passando al tema della tipicità e qualità del vino attraverso lo studio dei determinati chimici e sensoriali che contribuiscono a rendere un vino unico e di qualità.

“Nei due giorni di visita della delegazione francese abbiamo approfondito i principali problemi che affliggono la viticoltura e l’enologia dell’intera Europa e abbiamo definito i contesti scientifici per realizzare soluzioni innovative nel rispetto della transizione ecologica e della sostenibilità ambientale ed economica – ha detto il dirigente del Centro Ricerca e innovazione, prof. Mario Pezzotti-. L’obiettivo è collaborare in maniera proficua, sistemica e complementare, mettere insieme le forze, i materiali sperimentali e le competenze per fare massa critica ed affrontare uniti le sfide future”.

Vinophila
Vinophila 3D Wine Expo - Il metaverso per Vino, Birra e Bevande Alcoliche

Latest Posts

spot_imgspot_img

Imperdibili