19 aprile 2022
(Redazione) Il Consorzio di Tutela Vini Collio, che raccoglie al suo interno 178 soci, ha eletto il nuovo Consiglio di Amministrazione con mandato triennale. I consiglieri lavoreranno con la guida del Presidente David Buzzinelli, confermato all’unanimità e pronto a dare continuità rappresentativa al Consorzio in un momento storico certamente ricco di sfide: “Sono onorato da questa nomina e dalla fiducia che i soci hanno nuovamente deciso di riporre in me. – spiega Buzzinelli – Il Consorzio di Tutela Vini Collio è un’istituzione che, negli anni, è divenuta portavoce di un territorio unico nel panorama vitivinicolo, dando il via ad un periodo di cambiamenti positivi a cui sono determinato a dare continuità. Questo è certamente un periodo complesso, ma può anche rivelarsi una valida occasione per individuare nuove modalità per affrontare le sfide presenti e future e per dare vita a progetti inediti che esaltino il ruolo del Collio all’interno del settore e come territorio da scoprire”. Anche la scelta dei due Vicepresidenti è stata dettata dal desiderio di sostenere l’operato già messo in atto, rappresentato da Paolo Corso, unito all’entusiasmo e alla freschezza portata dalle nuove generazioni, rappresentate da Luca Raccaro. L’obiettivo è dare piena rappresentazione sia alle grandi aziende sia a quello più piccole e a conduzione familiare.
Il nuovo CdA del Consorzio Tutela Vini Collio è composto da: David Buzzinelli – Carlo di Pradis (presidente); Paolo Corso – Tenuta Borgo Conventi e
Luca Raccaro – Raccaro Soc. Agricola (vicepresidenti). Consiglieri: Martin Figelj – Soc. Agr. Fiegl; Saša Radikon – Radikon S.S.; Pietro Bertè – Gruppo Italiano Vini-Formentini; Tereza Keber – Azienda Agricola Keber Renato; Andrea Drius – Terre del Faet di Drius Andrea; Matteo Livon – Livon S.S.; Elija Muzic – Agr. Muzic di Muzic Giovanni; Michele Tomba – Bolzicco Fausta; Alessandro Pascolo – Vini Pascolo e Fabjan Korsic – Korsic Wines S.a.S.S. di Bednar Zvonkja & C.
Il Collio vanta 1500 ettari di superficie vitata. I vigneti si sviluppano su una sequenza di declivi, lungo ampie superfici esposte a mezzogiorno, in un ambiente meraviglioso ed incontaminato che il Consorzio tutela quotidianamente e comunica al mondo anche attraverso eventi come l'”Enjoy Collio Experience” rivolto sia per la stampa italiana sia per la stampa estera, che quest’anno si svolgerà tra la fine di maggio e l’inizio di giugno. “L’obiettivo è portare avanti la progettualità degli ultimi tre anni in cui abbiamo visto nascere e svilupparsi molteplici progetti che vedono il Collio come un punto di riferimento per il mondo del vino e per l’accoglienza legata al vino e alla sua storia” – continua il Presidente Buzzinelli.
Il desiderio rimane quello di raccontare il Collio come terra che accoglie vitigni autoctoni preziosi come Malvasia, Ribolla e Friulano e come territorio vitivinicolo che nel 2021 ha segnato un +15% di imbottigliato in più con 52.073,86 ettolitri prodotti e 6.479.189,33 bottiglie raggiunte.