Cosima Grisancich
Il Pignolo, vitigno autoctono dei Colli Orientali del Friuli, è un’eccellenza vitivinicola che affonda le sue radici nel XV secolo. Molto ricercato per la sua complessità e il suo carattere distintivo è un vitigno che negli ultimi anni ha riscosso un crescente interesse tra gli appassionati di vino.
Caratterizzato da grappoli piccoli e compatti, produce vini di grande profondità, eleganza e longevità. Le uve di Pignolo si sviluppano principalmente sulle colline di Prepotto, Premariacco, Rosazzo e nel comune di Cividale del Friuli, dove il clima temperato e i terreni marnosi favoriscono una perfetta maturazione.
La Tunella è stata fondata da Livio Zorzettig nel 1986, oggi alla guida troviamo i figli Massimo e Marco che hanno scelto di chiamare l’azienda con il toponimo antico del colle che sorge in prossimità della cantina: La Tunella.
La proprietà conta 70 ettari di vigneto che si sviluppano nella denominazione Friuli Colli Orientali, le varietà maggiormente valorizzate sono quelle autoctone: Friulano, Ribolla Gialla, Malvasia, Refosco dal peduncolo rosso, Schioppettino e Pignolo.
Il Pignolo 2018 di La Tunella è un vino che non passa inosservato. Ottenuto esclusivamente da uve Pignolo vendemmiate manualmente nella prima settimana di settembre; successivamente il mosto fermenta per circa tre settimane con frequenti rimontaggi per favorire il passaggio del colore e delle componenti nobili. Il vino ottenuto matura per quattro anni in barriques di rovere nuove di primo passaggio e affina un anno in bottiglia prima dell’immissione in commercio.
Il risultato è un vino che conquista fin dal primo sguardo. Il Pignolo 2018 si presenta con un rosso rubino profondo e sfumature granato. Al naso regala un’esplosione di profumi che spaziano dalle note di ciliegie e prugne sottospirito a sentori speziati di vaniglia e chiodi di garofano. Piacevoli richiami di tabacco e cacao. Sorso caldo e avvolgente con tannini eleganti e ben integrati. Il finale è persistente, con richiami speziati e di sottobosco che invitano a un altro sorso.
Il Pignolo 2018 è un vino perfetto per accompagnare piatti importanti e strutturati quali arrosti di carne, selvaggina e formaggi stagionati; in particolare si sposa molto bene a un brasato al vino rosso o a un piatto di gnocchi di patate con ragù di cinghiale. Eleganza, complessità e struttura rendono il Pignolo 2018 di La Tunella un compagno ideale per i momenti conviviali, un gioiello rosso per le feste di Natale!