13 settembre 2022
(Redazione) Cambio di strategia oltreoceano per Marchesi Mazzei che si affida per la distribuzione a Demeine Estates, del gruppo Lawrence Wine Estate, situata nel cuore della Napa Valley, estremamente vicina alla filosofia della storica famiglia del Chianti Classico e della viticoltura italiana.
“In un mercato così importante ma anche complicato da gestire come quello degli Stati Uniti, fondato sul meccanismo del three – tier system, puntiamo non solo sui volumi ma soprattutto sulla qualità della distribuzione che secondo noi fa la differenza”, spiega Francesco Mazzei CEO della Marchesi Mazzei. “E la qualità è data in primis dalle persone che lavorano ad un progetto, condividendone obiettivi e strategie, nel team di Demeine Estates abbiamo ritrovato innanzitutto questo, da qui parte la nostra collaborazione.”
Demeine Estates aggiungerà al proprio portafoglio di importazione i vini di tutte le cantine della famiglia Mazzei: dall’iconica realtà del Chianti Classico, Castello di Fonterutoli, fino ai vini della tenuta in Maremma, Belguardo, di Zisola – a Noto nella terra del Nero d’Avola – e di Villa Marcello in Veneto.
Demeine Estates, fondata dalla famiglia Lawrence e dal Master Sommelier Carlton McCoy Jr. e guidata dalla presidente Philana Bouvier, si occupa di produttori nazionali e internazionali a conduzione familiare che rappresentano vini eccezionali ancorati alla viticoltura di qualità. “Siamo onorati di rappresentare la famiglia Mazzei e le sue tenute in esclusiva per il mercato degli Stati Uniti”, afferma la presidente di Demeine Estates, Philana Bouvier. “Essi rappresentano una preziosa combinazione di patrimonio, prestigio, valori consolidati e spirito innovativo, e siamo orgogliosi di condividere la loro ricca storia nel nostro Paese”.
Le Tenute della famiglia Mazzei si trovano in Toscana (Castello di Fonterutoli nel Chianti Classico e Belguardo in Maremma) mentre Zisola giace a Noto, nella Sicilia sud-orientale e Villa Marcello si trova in Veneto. La sede storica risiede nel Castello di Fonterutoli, dove nella cantina ristrutturata e all’avanguardia progettata dalla sorella di Filippo e Francesco l’architetto Agnese Mazzei, da più di 25 generazioni nascono i suoi famosi vini. Oggi l’azienda è gestita dai fratelli Mazzei – Filippo (Presidente e CEO) e Francesco (Vicepresidente e CEO) – insieme al figlio di Filippo, Giovanni (Export Director) e all’altro nipote Lapo (Retail & Direct Business Director).