07 gennaio 2022
(di Redazione) Nonostante il rilevante numero quotidiano dei nuovi contagi da variante Omicron, la Francia vuole ritornare alla fiera del vino in presenza e conferma oggi le date della prossima edizione di Wine Paris & Vinexpo Paris che si terrà all’Expo Porte di Versailles dal 14 al 16 febbraio. E sarà il primo grande evento per produttori e merchant del vino internazionali.
La Francia si presenterà con tutte le principali regioni produttive in gran spolvero; in tutto saranno ben 2.800 espositori provenienti da 32 paesi. Grande, ovviamente, l’attenzione alla sicurezza sanitaria: gli organizzatori fanno sapere che le disposizioni di sicurezza in corso saranno eseguite con il massimo rigore per garantire che l’evento si svolga senza soluzione di continuità, fornendo al contempo il comfort e la convivialità attesi dai partecipanti. Le misure includono un pass sanitario valido (o un pass vaccinale a seconda delle normative vigenti) che sarà essenziale per accedere all’evento, insieme a coperture obbligatorie per il viso. I badge di accesso digitali (e-badge) saranno favoriti e un processo di pulizia migliorato sarà utilizzato in ogni area durante i tre giorni dell’evento.
Il programma della fiera è stato progettato per offrire a tutti i membri del settore un’esperienza di persona ottimizzata con numerose masterclass e degustazioni di alta qualità, conferenze multiformato di esperti e personalità: “Be Spirits” onorerà liquori e mixology; “Wine Tech Perspectives” consentirà ai partecipanti di immergersi nel cuore dell’innovazione e della digitalizzazione nel settore mentre “La Nouvelle Vague” metterà in evidenza giovani viticoltori e talenti. In tutta la capitale francese, le strutture e le sedi sono pronte ad accogliere i partecipanti all’evento. Trasporti, hotel, bar e ristoranti sono aperti e Wine Paris & Vinexpo Paris svelerà presto la sua selezione di bar e ristoranti partner per continuare l’esperienza dopo il tramonto in ogni quartiere di Parigi.
“Siamo stati particolarmente attenti alla situazione sanitaria al fine di accogliere i membri del settore in un ambiente che promuove molteplici interazioni di qualità. È essenziale riunirci e Parigi ci offre ancora una volta ottime condizioni per farlo”, sottolinea Jean-Martin Dutour, Presidente di VinoVision.
“A sei settimane dall’apertura della fiera, stiamo mettendo tutte le nostre energie per realizzare l’evento che l’industria si aspetta. Stiamo sfruttando tutte le nostre risorse per attirare i principali acquirenti internazionali e rendere Wine Paris & Vinexpo Paris un evento straordinario sotto ogni aspetto”, conclude Rodolphe Lameyse, CEO di Vinexposium.