La terra rossa di cui parliamo non è (solo) quella di un vigneto ma quella dei campi da tennis.
E’ di oggi la notizia che Serena Wines 1881 distribuirà in Italia i vini Djokovic, l’azienda di famiglia gestita da Goran Djokovic, zio del tennista Novak, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi ed attuale n. 4 della classifica ATP e tennista più vincente della storia nelle partite di singolare maschile di tornei del Grande Slam.
Si potrebbe pensare che questa collaborazione rientri nella cultura aziendale di Serena Wines 1881, che è da sempre attiva nel mondo dello sport e presente nel consorzio del Treviso Basket, Calcio Treviso, Triestina e Cesena e sponsor dell’Hockey Cortina.
Questa volta però c’è qualcosa di più perché Luca Serena, Amministratore Delegato di Serena Wines 1881, è anche tennista professionista di ottimo livello: lo scorso agosto ha vinto la medaglia d’oro nel doppio maschile ai Campionati Mondiali ITF Over 40 di Lisbona, raggiungendo la top 10 del ranking mondiale di categoria.
Ecco perché in questo caso l’affinità e la soddisfazione per questa collaborazione sono ancora più forti.
“In un momento di grande soddisfazione personale per il mio recente traguardo tennistico sono più che mai felice ed entusiasta di annunciare questa collaborazione prestigiosa, che non solo lega il nome di Serena Wines 1881 a quello della famiglia dell’oro di Parigi 2024 ma avvicina ancora di più la nostra azienda al mondo dello sport, di cui condividiamo da sempre valori e insegnamenti.” commenta Luca Serena.
In realtà in questa storia un po’ di terra rossa in vigneto c’è. Le vigne da cui vengono prodotti lo Chardonnay e lo Syrah Djokovic si trovano infatti a Lipovac, nel distretto serbo di Sumadija, 225 chilometri a sud di Belgrado. Un territorio conosciuto per i suoli rocciosi e ferrugginosi, dove lo strato di terra superficiale assume il tipo colore rosso.
La collaborazione con Djokovic non è dettata solo dalla passione, ma risponde ad una scekta strategica di business sul mercato italiano e su quello serbo.
“Questa collaborazione – continua Serena – ci permette di arricchire la nostra proposta di due vini fermi di nicchia e dunque di innalzare il nostro portafoglio, lavorando di pari passo sul posizionamento dei nostri brand di punta Champagne de Vilmont, Audace Underwater e Ville d’Arfanta, verso un target Horeca premium.
Al tempo stesso, auspichiamo che il nome della famiglia Djokovic possa supportare Serena Wines 1881 nel suo processo di espansione nei Balcani, a partire dalla Serbia, dove intendiamo avviare un percorso di comunicazione e promozione del brand legato proprio allo sport e in particolare al tennis.”
Che dire? Game, set, match!