Manca poco più di un mese alla 56° edizione di Vinitaly e la macchina di Veronafiere sta viaggiando a tutta forza, e non è solo un modo di dire.
In questi giorni infatti Federico Bricolo, Presidente, Maurizio Danese, Amministratore Delegato e Raul Barbieri, Direttore Commerciale, sono a Houston e New York per le ultime tappe americane del Vinitaly Roadshow.
L’ultimo evento ufficiale di avvicinamento alla fiera veronese sarà il Vinitaly Preview rivolta a buyers ed opinion leaders che si terrà a Bruxelles il 19 marzo.
Si concluderà così l’intenso programma di preparazione e lancio di Vinitaly 2024, cominciato lo scorso settembre e che ha portato Veronafiere e le cantine italiane ai 4 angolo del globo.
Uno sforzo che ha già portato al raggiungimento degli obiettivi espositivi con 4.000 cantine confermate ad oggi.
Per prepararsi alla kermesse veronese ecco il calendario degli eventi.
12-15 aprile: Vinitaly and the city.
Il fuori salone per gli appassionati in calendario nel centro della città scaligera che nel 2023 ha realizzato oltre 45mila le degustazioni.
Sabato 13 aprile alla Gallerie Mercatali: 13° Vinitaly Opera Wine.
Sono 131 i produttori selezionati da Wine Spectator e Veronafiere per la 13^ edizione di Vinitaly Operawine, l’evento première del Salone internazionale che ogni anno punta i riflettori sugli ambasciatori e sulle iconiche etichette del vino italiano negli States.
Tema del layout di Vinitaly Operawine 2024: la lirica iscritta da quest’anno nel Patrimonio immateriale dell’Unesco e simbolo di Verona in tutto il mondo grazie all’Arena Opera Festival.
14- 17 aprile: Vinitaly 2024.
Oltre ai tradizionali padiglioni regionali, da segnalare le aree tematiche per favorire l’incontro tra domanda ed offerta sulle più attuali tendenze di mercato.
–Organic Hall (area C, nuova posizione – 9^ edizione), salone dedicato al vino biologico certificato prodotto in Italia e all’estero che quest’anno conta cento aziende, con la presenza di espositori internazionali provenienti da Ungheria, Slovenia e Austria. Confermate per il 2024 l’Enoteca Bio e le degustazioni in collaborazione con FederBio e Vi.Te
–International Wine Hall (tensostruttura D), padiglione dei paesi produttori esteri che scelgono Vinitaly quale loro vetrina espositiva a partire dalle aziende aderenti al progetto Open Balkan (Serbia, Albania e Macedonia del Nord), Francia con le maison di Champagne, Georgia, Ungheria, Brasile, Armenia, Sudafrica e Grecia.
–Mixology (1° piano Palaexpo), la sezione espositiva e che esprime l’arte dei cocktail e della miscelazione di vini, liquori e distillati sulla base dei nuovi trend internazionali. In programma nei quattro giorni di manifestazione, masterclass guidate dai bartender più talentuosi e in voga.
–Micro Mega Wines – Micro size, mega quality (area C, nuova posizione – 3^ edizione). È l’unità espositiva all’insegna di “piccolo è bello” ideata dal wine writer Ian D’Agata per Vinitaly. Al centro del progetto le produzioni di nicchia a tiratura limitata.
Per quanto riguarda le degustazioni, impossibile elencarle tutte. Segnaliamo le principali, cominciando da quelle organizzate dalla stampa italiana ed estera.
- walk around tasting dei Tre Bicchieri del Gambero Rosso, domenica 14 aprile dalle 11 alle 16.30 in sala Argento Palaexpo.
- Orange Wine Festival, lunedì 15 aprile dalle 11 alle 18, sala Argento Palaexpo.
- Ais, mercoledì 17 aprile dalle 11 alle 15, sala Tulipano Palaexpo.
- International Wine & Spirit Competition, 15 aprile ore 15, sala Iris Palaexpo.
- Decanter, 14 aprile ore 15, sala A 10 piano pad. 10.
- Weinwirtschaft, 15 aprile ore 15, sala A 1° piano pad. 10.
- Gilbert&Gaillard, 16 aprile ore 15, sala A 1° piano pad. 10.
- Vinum, 14 aprile ore 15, sala B 1° piano pad. 10.
- Revija Vino, 16 aprile ore 11, sala B 1° piano pad. 10.
- Seminario Permanente Veronelli, 16 aprile ore 15 sala B 1° piano pad. 10.
- Wine Spectator, 14 e 15 aprile, 2 appuntamenti giornalieri dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16, Sala Via Wine2digital).
- Wine Enthusiast, 15 aprile dalle 14.45 alle 15.45, Wine2digital Main Stage.
- Vinitaly Tasting – The Doctor Wine Selection, pad. 10 tutti i giorni, lo spazio curato da Daniele Cernilli,
- Young to Young, 14, 15 e 16 aprile – sala A 1° piano pad. 10, le degustazioni in cui giovani produttori si raccontano a giovani comunicatori del vino sotto la regia dei giornalisti enogastronomici Paolo Massobrio e Paolo Gatti.
- FederBio e Vi.Te collaborano ai tasting dedicati alle produzioni biologiche certificate nell’Organic Hall.
- Oltre la Doc, 14 aprile ore 15.00, sala Tulipano Palaexpo, la degustazione che festeggia i 50 anni della testata Civiltà del Bere.
I Grand Tasting organizzati da Vinitaly invece saranno i seguenti:
- “Cool under pressure Italy’s sparkling world” curato dal Master of Wine Gabriele Gorelli, 15 aprile ore 11.00 – sala Tulipano Palexpo.
- “Le quattro Grandi ‘B’ del Vino Italiano: Barbaresco, Barolo, Bolgheri e Brunello”, firmato da Ian D’Agata, 16 aprile ore 11.00, sala Argento Palaexpo.
- “Italia-Cina: Andate e ritorno, un viaggio alla scoperte dei mondi nuovi del vino”, ancora con Ian D’Agata, 17 aprile ore 11.00, sala Argento Palaexpo.
- “I grandi vini autoctoni italiani”, degustazione condotta dall’enologo Riccardo Cotarella 16 aprile ore 15.00, sala Argento Palaexpo.
Come tradizione a fianco ed in contemporanea di Vinitaly si terranno nel quartiere fieristico veronese anche la 28^ edizione di Sol – International Olive Oil Trade Show e la 25^ edizione Enolitech, il salone internazionale dedicato all’innovazione tecnologica applicata alla vitivinicoltura, all’olivicoltura e al beverage.
Novità di quest’anno è invece il salone Xcellent Beers, dedicato alla birra artigianale.
Non c’è che dire, anche quest’anno Vinitaly si preannuncia come uno dei luoghi più eccitati del pianeta vino.