Vinophila 3D Wine Expo - L' Expo per Vino, Birra e Bevande Alcoliche

ultimi articoli

Vinitaly punta sull’Asia.

La gestione di Veronafiere a guida Bricolo vuole rafforzare il ruolo di Vinitaly come ambasciatore del vino italiano nel mondo e per questo ha intensificato le attività all’estero, sia con eventi itineranti che con appuntamenti fissi.

Le ultime in ordine di tempo hanno riguardato i mercati asiatici.

Dal 12 al 14 giugno si è svolta nella showroom di ICE- Agenzia di Seoul “High Street Italia, la Borsa Vini con la partecipazione di 50 cantine italiane e di oltre 350 operatori sudcoreani.

La Corea del Sud è stato uno dei mercati più dinamici degli ultimi 5 anni a livello mondiale, con un incremento delle importazioni di vino del 123%, che ha portato a raggiungere nel 2023 il valore di 450 milioni di euro.

Il vino italiano valeva 62 milioni di euro, che rappresentano una quota di mercato del 14%, dietro a Francia (187 milioni di euro) ed USA (71 milioni di euro). Considerate le posizioni che occupa l’Italia a livello mondiale, in Corea del Sud c’è ancora un potenziale da sviluppare, sia con attività in loco che con azioni di incoming da parte dei buyers sudcoreani.

Le note positive si contrappongono al forte calo che sta caratterizzando il mercato cinese dal 2017 in avanti e la frenata del mercato giapponese. Mercati che però non si possono ignorare per le loro dimensioni in termini di popolazione (Cina) e capacità di spesa (Giappone). Vinitaly, infatti programma il China Roadshow dal 2 al 6 settembre, a cui seguiranno gli appuntamenti della Borsa Vini ad Osaka e Tokio rispettivamente il 7 ed il 9 ottobre.

La scommessa asiatica più forte però Vinitaly la gioca sull’India, a quindici anni di distanza da quando furono realizzate le ultime iniziative.

Durante l’ultimo Vinitaly a Verona è stato firmato un accordo con la Camera di Commercio Indiana per realizzare un piano biennale di iniziative volte a presentare e rafforzare l’immagine dell’Italia vinicola in un paese che già sta dimostrando di apprezzare il nostro paese dal punto di vista turistico.

Il primo evento di svolgerà il 22 e 23 novembre a New Delhi con il Vinitaly Preview rivolto a buyers ed opinion leaders. Le altre tappe autunnali del calendario di promozione internazionale già confermate sono Vinitaly Usa (Chicago, 20 e 21 ottobre), Vinitaly Wine Vision (Belgrado, 22-24 novembre) e Vinitaly Asia Roadshow (Singapore 2 dicembre e Tokyo 4 dicembre).

Vinophila
Vinophila 3D Wine Expo - Il metaverso per Vino, Birra e Bevande Alcoliche

Latest Posts

spot_imgspot_img

Imperdibili