Vinophila 3D Wine Expo - L' Expo per Vino, Birra e Bevande Alcoliche

ultimi articoli

VML 2024 The Future 100 per il vino. Parte 2.

Ecco la seconda parte delle tendenze più rilevanti per il vino tra quelle indicate nel report 2024 VML The Future 100 trend.

Con questa arriviamo solamente al trend n. 36, quindi aspettatevi anche la Parte 3, 4, ecc…

Come sempre se volete scaricare il report completo, lo trovate qui.

Turismo “foraggero”

Il turismo “Foraggero” sta crescendo in tutto il mondo, dalla raccolta dei funghi a coda di rondine nella regione nord-occidentale del Pacifico degli Stati Uniti alle lussuose escursioni in goletta di 40 piedi per catturare, pulire e preparare il merluzzo nelle Isole Lofoten in Norvegia.

Emily Fitzroy, proprietaria di Bellini Travel, ha notato un aumento delle richieste di apprendere un’abilità culinaria durante le vacanze. “I clienti vogliono tornare a casa con nuove conoscenze”, ha detto al New York Times.

Perché è rilevante per il vino: nell’impostazione dell’offerta al (eno)turista, le aziende vinicole devono offrire anche esperienze partecipative oltre alla semplice visita. La vendemmia è quella più ovvia, insieme al corso di cucina, ma dovrebbero essere prese in considerazione anche le conoscenze agricole / orticole / di campagna molto più ampie.

Fanspirazione

“Un focus group da un miliardo di persone”: così Corey Robinson, Chief Product Officer di Abercrombie & Fitch, ha definito TikTok.

Gli hack dei fan stanno diventando centrali nella cultura del fast food e nel 2023 Chipotle ha risposto alla mania della Keithadilla, una personalizzazione della quesadilla resa popolare dal critico gastronomico di TikTok Keith Lee, rendendo il piatto disponibile nelle sue 3.200 sedi negli Stati Uniti e formando più di 100.000 dipendenti su come farlo.

I marchi possono soddisfare la brama di creatività dei consumatori attingendo all’ispirazione dei fan, premiando e deliziando i fan con innovazioni della vita reale basate su hack virali.

Perché è rilevante per il vino: il vino come industria spesso tratta con condiscendenza i suoi consumatori, snobbando i loro comportamenti di consumo. Per attrarre nuovi consumatori deve ascoltarli ed essere aperta all’innovazione proveniente dalle persone.

Marchio India

È il momento dell’India. Poiché la sua popolazione, il mercato interno e le capacità tecnologiche continuano a crescere a ritmo sostenuto, sta rapidamente diventando una potenza politica, economica e culturale globale. Ciò lo rende un mercato che marchi, produttori e consumatori semplicemente non possono ignorare.

Perché è rilevante per il vino: per la dimensione della sua popolazione e della sua economia l’India non può essere ignorata e i numeri delle importazioni di vino in India nel primo trimestre 2024 sono molto promettenti. ProWein con ProWein Mumbai a ottobre e Vinitaly con India Preview a novembre stanno creando gli strumenti per presidiare e sviluppare questo mercato.

Dal creatore al consumatore (C2C)

Le nuove piattaforme consentono ai creatori di costruire le proprie vetrine, attirando gli acquirenti con una miscela di contenuti, narrazione e personalità, offrendo al contempo un nuovo canale di scoperta per marchi e rivenditori.

“Lo shopping online oggi non è interessante”, afferma Maddie Raedts, cofondatrice di Bond, un’esperienza di social commerce “incentrata sui contenuti e guidata dai creatori”, focalizzata sulla scoperta e sulla personalizzazione. “Stiamo creando l’esperienza di social shopping di domani”.

Il 23% della generazione Z e dei millennial afferma già di essere interessato ad acquistare direttamente dagli influencer.

Perché è rilevante per il vino: i creatori/influencer sono pronti a fare un passo avanti nel loro personal branding e a diventare un canale di vendita al dettaglio. Nel settore del vino abbiamo già avuto l’esempio di Lady Penguin in Cina, quindi dovremmo essere più pronti rispetto ad altri settori a seguire questa tendenza.

Dopamine packaging .

Nel 2023 marchi come Jell-O, Fanta e 7UP hanno effettuato un rebranding per fare in modo che la nuova identità visiva “scateni l’immaginazione”, catturi un senso di “giocosa indulgenza”, sia incentrata sull’essere “allegra” e crei “momento gioioso”.

L’allegria (uplifting in originale) è un concetto che trova risonanza nelle persone di tutto il mondo. Uno studio del 2020 condotto dal Science Museum Group di Londra ha concluso che il mondo sta diventando meno colorato, sulla base di un’analisi degli oggetti di uso quotidiano nelle sue collezioni che abbracciano due secoli.

I consumatori cercheranno attivamente marchi che diano loro un motivo per sorridere.

Perché è rilevante per il vino: il packaging è fondamentale nella scelta del consumatore di vino. Al giorno d’oggi la grande maggioranza dei vini comunica tradizione, affidabilità e coerenza. Per cambiare il tono di voce del settore e avvicinare il vino ai consumatori, il ruolo delle etichette non può essere sottovalutato. La gioia è automaticamente legata agli spumanti e non a caso le etichette del Prosecco tendono ad essere colorate e iconoclaste, ma anche le bottiglie di vino fermo devono brillare.

Marchi – mondo

L’88% delle persone afferma che le aziende hanno la responsabilità di prendersi cura del pianeta e delle sue persone.

Vent’anni fa un marchio era solo un’icona e dei colori, oggi i marchi si stanno evolvendo in ecosistemi organici. Diventano entità vive, che respirano, che possono cambiare ed evolversi.

Le interazioni consumatore-marchio si stanno spostando da punti di contatto distinti e autonomi verso l’interazione in mondi omnicomprensivi.

Perché è rilevante per il vino: dietro un marchio di vino spesso c’è un forte impegno personale e/o una lunga storia. In altre parole, esiste già un mondo in potenziale, per diventare più rilevante e interessante per il consumatore dobbiamo farlo uscire e lasciarlo vivere.

Vinophila
Vinophila 3D Wine Expo - Il metaverso per Vino, Birra e Bevande Alcoliche

Latest Posts

spot_imgspot_img

Imperdibili