Cosima Grisancich
La Malvasia è un vitigno antico che nei secoli si è diffuso in tutto il Mediterraneo tanto da esser considerato autoctono in certe zone come il Friuli Venezia Giulia e la vicina Istria. La Malvasia Istriana appartenente alla grande famiglia delle Malvasie, è una varietà semi-aromatica che regala vini dal carattere unico e affascinante.
Dalla Malvasia Istriana nascono vini secchi, strutturati, sapidi e minerali, con aromi che spaziano dai fiori bianchi e agrumi ai sentori di erbe aromatiche e frutta secca. È un vitigno che viene impiegato principalmente per la produzione di vini bianchi fermi, ma in alcune zone del Friuli e dell’Istria e soprattutto sul Carso viene prodotta la versione macerata.
Il termine “Orange Wine”, o vino macerato, si riferisce a un tipo di vino bianco prodotto con un metodo di vinificazione simile a quello utilizzato per i vini rossi. Questo significa che le bucce delle uve bianche vengono lasciate macerare nel mosto per un tutto il periodo della fermentazione alcolica: un lasso di tempo molto più lungo rispetto alla tradizionale vinificazione dei vini bianchi.
Oggi, per approfondire il fascino di questo vitigno, ci addentreremo nel cuore dell’azienda vitivinicola Zidarich che, con la sua filosofia di produzione artigianale e la sua profonda conoscenza del territorio, riesce a catturare l’essenza della Malvasia.
La loro Malvasia o meglio Malvazija 2021 è un’espressione autentica del territorio, considerata un bianco iconico del Carso. Le uve vengono accuratamente selezionate e fatte fermentare spontaneamente con lieviti indigeni in tini aperti e successivamente il mosto viene fatto maturare per 24 mesi in botti di rovere di Slavonia.
Veste dorata, al naso sprigiona un bouquet di profumi caldi e intensi: frutta a pasta gialla succosa, macchia mediterranea, un tocco di miele, agrumi disidratati e caramella d’orzo.
In bocca dimostra stoffa e carattere con un gusto piacevolmente fresco-sapido. Il corpo è pieno e morbido, con una struttura armoniosa e persistente. Il finale è lungo e piacevole con richiami minerali.
La Malvasia Istriana, in particolare la versione di Zidarich, è un vino versatile e adatto a diverse occasioni. Può accompagnare egregiamente piatti di pesce al forno come branzino e orata, ma anche piatti vegetariani, come risotti con verdure di stagione e frittate con erbe aromatiche.
Non dimentichiamo l’abbinamento con formaggi di media stagionatura e caprini accompagnati con diversi tipi di miele o mostarde di albicocche o agrumi.
La Malvasia Istriana, con il suo carattere unico e la sua versatilità, è un vino che merita di essere scoperto e degustato. Un viaggio sensoriale che ci porta alla scoperta di un territorio ricco di tradizione e passione, come quello dell’azienda Zidarich, che con la sua Malvazija 2021 ci regala un’esperienza autentica e indimenticabile.